MARRYADRESS
Marryadress: il primo marketplace italiano dedicato alle spose
Sposarsi è una grossa spesa, lo sappiamo.
Fortunatamente ci sono molti modi per risparmiare facendo alcune scelte intelligenti che non rovinano la riuscita della cerimonia e del ricevimento.
Da marzo 2017 è nata la prima piattaforma riservata alla vendita di abiti da sposa, direttamente tra spose!
Il vestito che sceglierete per il vostro matrimonio è di fondamentale importanza, non vi capiterà più forse di indossarne uno così bello ed elegante.
Proprio per questo: è giusto che la sua vita duri un solo giorno?
Si chiama Marryadress la start-up ideata da Francesca Manfredi, trentaquattrenne esperta di moda e di marketing.
«L'idea è nata dopo aver letto un articolo sulla sharing economy» scrive Francesca sulle pagine del suo sito. In quel momento ha pensato proprio al suo abito da sposa, che le era costato così tanto e che ora occupava solo molto spazio nell'armadio. Venderlo facilmente non era possibile prima.
Grazie a lei ora è un gioco da ragazze, anzi, da spose.
Basta iscriversi al market place e inserire un annuncio con le foto dell'abito e una descrizione. L'interessata contatta la proprietaria e si incontrano per la prova dell'abito. Se va male entrambe hanno vissuto un momento insieme e fatto due chiacchiere. Se l'abito invece va a pennello, una è felice di aver guadagnato una piccola somma per concedersi qualche sfizio e l'altra di aver notevolmente risparmiato rispetto ai tradizionali negozi per spose.
Il concetto di market place per spose non è solo economicamente vantaggioso, ma è un gesto di consapevolezza in un'ottica di diminuzione degli sprechi e dei consumi superflui che sta sempre più prendendo piede.
Francesca non ha fatto tutto da sola.
Insieme al fratello Luigi, che incarna lo spirito imprenditoriale di famiglia e a Davide, uomo d'affari milanese tutto d'un pezzo, ha dato vita a un team che si definisce così al lancio della piattaforma: «Un team di pazzi che credono nei giovani e investono su un’idea nuova, rivoluzionaria che farà felici le donne! Benvenuto Marryadress, e che la pazzia buona, quella dei folli che rompono le regole, e che soprattutto non hanno paura di cambiare il mondo, sia sempre con te!»