COME SCEGLIERE I TESTIMONI IDEALI
I testimoni di nozze sono colore che davanti a Dio (in caso di matrimonio religioso) o davanti allo stato (in caso di rito civile) attestano che il matrimonio è avvenuto regolarmente e in maniere consenziente.
Contrariamente a quanto si pensa, anche per il matrimonio in Chiesa, i testimoni non devono aver ricevuto necessariamente i sacramenti, quindi sentitevi liberi di scegliere seguendo il vostro cuore e non il più credente!
Gli unici requisiti richiesti sono la maggiore età e l'essere in possesso dei diritti civili.
Legalmente basta un testimone a testa, ma è in realtà possibile sceglierne due o più di due, a patto che siano in numero uguale per lo sposo e per la sposa.
Chi scegliere?
Siete sempre cresciuti con l'idea che il vostro vicino di banco delleelementari sarebbe stato il vostro testimone di nozze. Ora che il fatidico momento è arrivato però non vi sentite più così spesso e lui non vive più nella vostra città.
Pensateci bene.
Il vostro testimone non è solo una persona a cui tenete molto, ma è anche colui o colei che vi aiuterà a organizzare il matrimonio e che condividerà con voi lo stress dei mesi precedenti la cerimonia.
Valutate se non sia meglio scegliere qualcuno che ha la possibilità di aiutarvi.
L'ideale sarebbe una persona che abita nella vostra città e che conosce i vostri limiti. Qualcuno che non si scomponga di fronte alle crisi che arriveranno quando sarete stanchi di assaggiare menù e scegliere addobbi!
Insomma una persona paziente che ci tiene a voi e che sa farvi ragionare sarebbe l'ideale, anche se non è esattamente l'amico di sempre.
Non vi preoccupate di deludere qualcuno, basterà spiegare le vostre scelte se ce ne sarà bisogno. In fondo i protagonisti di questo momento siete solo voi. Se chi non è stato scelto è davvero un amico, non avrà bisogno di una dimostrazione ufficiale del vostro affetto.
Una volta scelti i fortunati aiutanti: usateli!
Non abbiate paura di delegare e appoggiarvi a loro. Se accettano di farvi testimoni sanno che il loro compito è anche quello di assistervi e lo faranno molto volentieri; anzi si sentiranno davvero partecipi di una decisione importante che appoggeranno davanti a una platea di parenti e amici, il giorno del vostro Sì.