BOUQUET: COME SCEGLIERLO?
Oggi molte spose preferiscono scegliere da sole il bouquet in modo che, non solo sia in tema e in tinta con l'abito da sposa, ma anche perfettamente coordinato ai fiori del velo o dell'acconciatura da sposa, sempre più spesso impreziosita da fiori freschi, lasciando la sorpresa allo sposo e ai testimoni.
Per i più tradizionali, ecco gli accoppiamenti di fiori più classici per il bouquet da sposa:
Bouquet sposa rotondo, compatto, composto con fiori piccoli e in boccio, con pochi fronzoli e nastri è perfetto abbinato a un abito corto o un wedding dress a colonna, di ispirazione fin de siècle.
Il bouquet a cascata è l'ideale per gli abiti bianchi e wedding dress con lo strascico per le spose più romantiche.
Bouquet sposa aperto e voluminoso, realizzato mescolando con tutta la maestria del fioraio fiori grandi o da lungo stelo, magari un po' decadenti come le rose maxi e peonie e ancora le candide calle sarà in stile con gli abiti più lunghi o voluminosi.
Un bouquet sposa più insolito, ma ugualmente ricercato e raffinato, è quello composto da un solo fiore, importante e sofisticato, come una rosa rossa particolarmente rara, dai petali porpora effetto velluto o un delicato rametto di orchidea, impreziosito da nastri e fiocchi, si sposerà bene con gli abiti da sposa a sirena.
Per le spose più easy o che si sposano in Comune o con una cerimonia civile, la scelta può andare un bouquet sposa composti da un mazzo a fascio, da sfoggiare anche sul tailleur.
Ma quali fiori scegliere per il bouquet sposa? La scelta è ampissima e rispetta gusti personali, colore della pelle, stile dell'abito e - attenzione - eventuali allergie. Dalle rose più romantiche ai freschi tulipani, ai piccoli fiori degli alberi da frutto (se di stagione) ai fiori di campo, alle peonie, agli eccentrici e allegri girasoli. Ma attenzione, vanno preferiti i fori di stagione, mentre evitati - grazie al consiglio dei fioraio - i fiori troppo delicati che appassiscono o ingialliscono troppo presto. Il bouquet sposa deve resistere tutto il giorno bistrattato & senz'acqua.